Metodo comunicativo

Metodo comunicativo è in realtà un termine ombrello: si tratta di un ampio approccio piuttosto che di una metodologia di insegnamento specifica ed è ora diventato lo ‘standard’ riconosciuto per l’insegnamento della lingua inglese.

Cronologia dei metodi di insegnamento dell'inglese e la popularità del metodo comunicativo
Visualizza la versione ingrandita

 

Il metodo di insegnamento comunicativo è la conseguenza naturale delle reazioni, che risalgono agli anni ’70, nei confronti dei metodi precedenti, che erano eccessivamente focalizzati sull’insegnamento delle strutture grammaticali e delle frasi modello e che attribuivano un’importanza scarsa o nulla all’utilizzo pratico della lingua.

Spiegazione

Enfatizza la capacità di comunicare il messaggio in base al suo significato, invece che concentrarsi sulla perfezione grammaticale.

L’approccio comunicativo enfatizza la capacità di comunicare il messaggio in base al suo significato, invece che concentrarsi esclusivamente sulla perfezione grammaticale o sulla fonetica. Pertanto, la comprensione della seconda lingua viene valutata in base allo sviluppo da parte degli studenti delle proprie competenze e capacità comunicative.

In sostanza, tale metodo considera l’utilizzo della lingua importante quanto l’effettivo apprendimento della stessa.

Il metodo di insegnamento delle lingue comunicativo si distingue dai metodi precedenti per diverse caratteristiche:

  • la comprensione avviene attraverso l’interazione attiva degli studenti nella lingua straniera;
  • l’insegnamento si concretizza tramite l’uso di testi in lingua originale;
  • gli studenti non solo imparano la seconda lingua ma apprendono anche le strategie per la comprensione;
  • viene attribuita una certa importanza alle situazioni e alle esperienze personali degli studenti, che sono quindi considerate un prezioso contributo al contenuto delle lezioni;
  • l’utilizzo della nuova lingua in contesti improvvisati crea opportunità di apprendimento al di fuori della classe.

Equivoci

Dato che il metodo è caratterizzato da un approccio vario all’insegnamento dell’inglese, piuttosto che da una rigida serie di attività, ci sono alcuni equivoci comuni relativi a ciò che significa il metodo CLT.

L’apprendimento di una lingua è interattivo, cooperativo, incentrato sullo studente e basato sui contenuti, ma tale approccio non implica che l’apprendimento di una seconda lingua sia esclusivamente ‘conversazione‘.

Utilizzo

Il modello educativo più comune applicato nel contesto del metodo comunicativo è l’approccio funzionale-nozionale, che enfatizza l’organizzazione del programma.

Ciò scompone l’utilizzo della lingua in 5 categorie funzionali che possono essere analizzate in modo più semplice: personale (sentimenti, ecc.), interpersonale (relazioni sociali e lavorative), direzionale (che influenza gli altri), referenziale (relazioni riguardanti cose, eventi, persone o la lingua stessa) e immaginativa (creatività ed espressione artistica).

Queste 5 ampie funzioni sono quindi proposte dall’insegnante alla classe utilizzando il modello di insegnamento delle ‘3 P’, che stanno per Presentation, Practice e Production (presentazione, pratica e produzione).

Sintesi

Quando: dagli anni ’80 ad oggi
Tema chiave: Interazione, comunica­zione reale e negoziazione del significato
Caratteristiche: Compren­sione dell’inglese mediante l’interazione attiva dello studente: giochi di ruolo, giochi e vuoti di informazione
Sostenitori: David Nunan, D.A. Wilkins

Da

Per saperne di più:

Ti è sembrato utile? Dillo ai tuoi amici:
Invia a un collega