La pronuncia prima della grammatica: la chiave per imparare l’inglese

Di e

È davvero possible imparare un’altra lingua alla perfezione da adulti? Perché risulta più difficile impararla da adulti che da bambini?

Può sembrare impossibile, ma in realtà nulla ti impedisce di imparare a parlare bene un’altra lingua anche da adulto.

Non si tratterà tanto di doverti sforzare di più rispetto a un bambino per migliorare il tuo inglese, quanto di adottare un approccio diverso al tuo apprendimento.

Il motivo principale per cui da adulti è più difficile imparare un’altra lingua è che il cervello di un adulto non impara in maniera implicita. A differenza dei bambini, da adulti non assorbiamo le informazioni come una spugna.

Vignetta bambini spugna - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2017/03/sponge-training.html

Non solo, ma da adulti usiamo la logica.

Per esempio, da adulti ci sforziamo di imparare le coniugazioni dei verbi e più in generale la grammatica. Studiando la grammatica, pensiamo di migliorare le nostre abilità linguistiche, ma in realtà questo non aiuta.

Questo genere di attività mnemonica ti dà la sensazione di imparare qualcosa, ma in realtà, anche se riesci a capire e memorizzare le regole grammaticali, scoprirai che non riesci ad applicarle quando ne hai bisogno.

Per esempio, magari conosci tantissime parole, ma se non riesci a usarle quando sei in una riunione di lavoro, in realtà non hai imparato molto.

Vignetta blocco mentale - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2016/07/mental-plug.html

Inoltre, è opinione comune (anche nei corsi e nelle app per imparare le lingue) che imparare qualche vocabolo e qualche frase voglia dire imparare una lingua e che i suoni della lingua si acquisiscono velocemente e naturalmente.

Se hai mai provato a imparare una lingua con questo approccio, saprai già che non funziona.

Ma allora che cosa puoi fare?

Devi considerare l’apprendimento come un’abilità da acquisire e non come un oggetto da ottenere. Per imparare l’inglese velocemente, devi concentrarti prima di tutto sulla pronuncia.

Perché la pronuncia è così importante?

Quando un bambino ha tra i 6 e i 12 mesi, riesce a distinguere meglio i suoni della sua lingua madre, ma inizia anche a perdere la capacità di distinguere i suoni delle altre lingue.

Ecco una spiegazione:

Per capire una lingua nella vita reale, distinguere i suoni è molto importante: pensa alla differenza tra le parole ‘seat’ e ‘sit’, che sono difficili da distinguere per un italiano, o alla differenza tra i suoni ‘r’ e ‘l’ per chi parla alcune lingue asiatiche.

Se non capisci i suoni della lingua che stai imparando, sarà più difficile capire le parole e poi usarle quando parli.

Le ricerche

Vignetta informazioni mancanti - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2017/07/details-missing-also-announcing-itchy.html

Secondo uno studio della Aalto University in Finlandia e dell’Università del Salento, per gli studenti è particolarmente utile concentrarsi sul riconoscimento dei diversi suoni della lingua straniera.

Quando gli studenti capiscono questi suoni, riescono a riconoscere le parole e a parlare la lingua meglio anche fuori dalla classe.

Sempre secondo questa ricerca, imparare una lingua confrontandone i suoni con quelli della propria lingua madre aiuta gli adulti a imparare meglio.

Il cervello decifra i suoni e rileva le differenze tra la prima e la seconda lingua molto più facilmente, distinguendone sillabe, parole e frasi.

Questo è particolarmente importante in inglese, una lingua che si è sviluppata prima in forma orale tra la popolazione non aristocratica e analfabeta, e solo dopo secoli in una forma scritta standard (e molto irregolare!)

Nel 2002, alcuni ricercatori della Carnegie Mellon University hanno proposto dei test a un gruppo di adulti giapponesi. I partecipanti dovevano ascoltare un audio contenente le parole ‘rock’ e ‘lock’ in ordine casuale e dovevano premere un bottone per R o L a seconda del suono percepito.

Ogni volta che premevano un bottone, ricevevano un feedback che gli diceva se la risposta era giusta o sbagliata.

All’inizio dell’esperimento, i partecipanti capivano il suono giusto il 50% delle volte. Entro un’ora dall’inizio del test, i partecipanti riuscivano a ottenere almeno l’80% delle risposte corrette pur non capendo le parole sentite.

In sostanza, secondo questo studio, ricevere feedback costanti quando si ascoltano i suoni di una lingua nuova aiuta lo studente a migliorare la seconda lingua.

Questi due studi dimostrano che quando sentiamo e distinguiamo i suoni della lingua che stiamo imparando, riusciamo anche a capirli meglio. E se, da adulti, impariamo prima a distinguere i suoni, sarà più facile capire e memorizzare la lingua.

Prima il suono, poi lo scritto

Vignetta tema non pertinente - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2017/01/subject-irrelevant.html

Questo che cosa significa? Tutti questi studi dimostrano che se vuoi imparare meglio l’inglese, è importante imparare prima i suoni e la pronuncia.

Questo vuol dire che dovrai non solo imparare a pronunciare i nuovi vocaboli, ma anche a riconoscerli quando li senti.

Se ascolti come si pronunciano le parole, sarai più comprensibile. Non c’è bisogno di ascoltare o imitare un accento particolare: quello che importa è che la pronuncia sia comprensibile.

Riuscirai inoltre a migliorare più velocemente se riceverai più feedback.

Ora che abbiamo chiarito l’importanza della pronuncia, che cosa puoi fare per migliorare il tuo inglese? Ecco 5 step:

1. Smetti di usare i libri di testo

Vignetta progresso lento - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2014/12/slow-going.html

Sappiamo tutti che c’è una bella differenza tra scrivere una frase perfetta in inglese e parlare bene nella vita reale.

Anche se possono essere utili, persino gli audiolibri e i video educativi non possono prepararti per le conversazioni e le riunioni aziendali, dove incontrerai tantissime parole, frasi, dialetti e tipi di parlanti diversi.

Credi di non poter imparare senza un libro di testo? Uno studio condotto alla Carnegie Mellon University mostra che giocando ai videogiochi si impara la lingua più velocemente che usando metodi tradizionali.

Anche un’attività semplice come giocare a videogiochi o giochi online in cui devi usare l’inglese ti aiuterà a imparare più di un libro di testo.

2. Programma un’attività di ascolto ogni giorno

Vignetta capire il francese - copyright Itchy Feet

Ti serve qualche idea per cominciare? Ecco 4 consigli:

  • usa il registratore del tuo smartphone per registrare i suoni che vuoi imparare oppure usa siti gratuiti come Rhinospike e Forvo per esercitarti
  • guarda i video di BBC One-Minute World News e ripeti le frasi che trovi più interessanti
  • ascolta e canta le tue canzoni preferite in inglese: il karaoke è un modo eccellente di esercitarsi con l’inglese
  • leggi e ascolta gli esempi della nostra guida alla pronuncia

Guardare video Youtube o TED oppure seguire una serie TV che ti piace sono altri ottimi modi di esercitare la tua comprensione orale in inglese.

Altre fonti utili sono i podcast, la radio, la musica o anche giocare a videogiochi con molti dialoghi.

3. Concentrati prima sulle parole difficili

Vignetta lingua pravorum - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2015/04/lingua-pravorum.html

Lavorare sulle parole che trovi difficili ti aiuterà a superare l’OK plateau, soprattutto se sono parole usate spesso nella vita di tutti i giorni.

Per esempio, se non riesci a distinguere ‘seat’ e ‘sit’ o ‘fly’ e ‘fry’, devi iniziare a lavorarci.

Per esercitarti, segui questi 5 step:

  1. Scrivi un elenco di vocaboli che vuoi imparare per primi. Per esempio, se il tuo obiettivo è imparare vocaboli sull’ingegneria da usare nelle tue riunioni di lavoro, comincia da quelli. Fai un elenco breve, di non più di 15 parole. Quando ti sentirai più sicuro, aggiungi altre parole all’elenco.
  2. Cerca la pronuncia delle parole su siti come Forvo oppure Youglish. In alternativa, puoi scaricare l’app di Wordreference, cercare le parole e aggiungerle ai preferiti. Avrai così una lista automatica di parole di cui puoi sentire sempre la pronuncia cliccando sull’icona dell’altoparlante.
  3. Ascolta le parole più volte possibile durante la giornata. Puoi ascoltarle mentre vai e torni dal lavoro, nelle pause o prima di andare a dormire.
  4. Registrati mentre pronunci le parole e ascoltati per sentire se le pronunci correttamente.
  5. Quando avrai imparato a pronunciare queste parole correttamente, cerca di inserirle nelle tue conversazioni quotidiane oppure esercitati con qualcuno di cui ti fidi (come spiegheremo sotto).

Puoi anche cercare esercizi sulle ‘coppie minime’, ovvero coppie di parole identiche tranne che per un suono, come ‘thirteen’ e ‘thirty’, o ‘heart’ e ‘hurt’. In questo modo, ti allenerai a percepire e pronunciare piccole differenze nella pronuncia delle parole.

4. Trova le somiglianze tra l’italiano e l’inglese

Vignetta lingue iberiche - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2016/09/iberian-aid.html

Trovare le somiglianze tra la tua lingua madre e l’inglese ti aiuterà ad avere meno paura di imparare l’inglese. Se ti concentri solo su parole che sono molto diverse o difficili da pronunciare, sarà un’esperienza frustrante e potenzialmente demotivante.

Quando ascolti un discorso in inglese, cerca le somiglianze con i suoni della tua lingua madre, poi trova altre parole che seguono le stesse regole di pronuncia o hanno gli stessi suoni.

Per esempio, scoprirai che esistono molte parole con il suono ‘ch’ di ‘chair’, un suono che esiste anche in italiano (‘ciao’). Puoi cercare una lista di parole con questi suoni e iniziare a esercitarti a ripeterle.

Se vuoi scoprire di più sugli errori di pronuncia più frequenti per gli italiani, da’ un’occhiata alla nostra guida.

5. Chiedi feedback a qualcuno di cui ti fidi

Vignetta critico ideale - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2016/01/ideal-critic.html

Dovrai imparare a sentirti a tuo agio quando commetti qualche errore, quindi è importante lavorare con qualcuno con cui ti trovi bene.

Non deve essere per forza un insegnante, basta che sia una persona brava in inglese e disposta a darti un feedback costruttivo.

Puoi iniziare con qualcosa di semplice, come leggere un testo e chiedere a questa persona di correggerti.

Quando inizi a sentirti più sicuro della tua pronuncia, comincia a esercitarti ad ascoltare e parlare con persone diverse, come i tuoi clienti, amici o magari anche colleghi. Puoi anche esercitarti con qualcuno che ha un livello simile al tuo, dandovi feedback reciproci.

Più parli, più migliorerai non solo la pronuncia, ma anche la grammatica e il lessico. Con il tempo, vedrai che il tuo inglese sarà migliorato molto.

Conclusione

Vignetta francofonia - copyright Itchy Feet http://www.itchyfeetcomic.com/2015/07/francophonics.html

Solo perché imparare una lingua da adulti è più difficile, non vuol dire che sia impossibile.

Il suono viene prima di tutto: per imparare l’inglese, dovrai quindi saper distinguere i suoni in inglese, concentrandoti innanzitutto sui suoni e non sull’ortografia delle nuove parole.

Ascoltare e parlare invece di leggere e scrivere.

Imparare prima la pronuncia ti aiuterà ad aumentare la tua sicurezza nel parlare e a imparare più velocemente. Esercitandoti anche solo un’ora a settimana, vedrai miglioramenti sostanziali.

Quali attività proverai per prime? Hai qualche domanda? Scrivimelo nei commenti!

Ti è sembrato utile? Dillo ai tuoi amici:
Invia a un collega