Come sentirti più sicuro di te in inglese

Di e

Ti ricordi l’ultima volta che hai parlato in inglese davanti a un pubblico?

Hai imparato il discorso a memoria ma eri comunque nervoso e all’inizio ti tremava la voce.

Dopo aver finito, hai cercato di capire se la presentazione era andata bene scrutando le espressioni del pubblico. Quando il tuo capo ti guardava, speravi che non capisse quanto eri in ansia.

Questa situazione ti suona familiare? Magari hai avuto questa esperienza di recente?

Un bambino molto nervoso - copyright Kevin Makice http://www.flickr.com/photos/kmakice/

Molti dei miei studenti si agitano quando devono parlare in inglese in pubblico e alcuni tentano di evitare completamente questo genere di presentazioni.

Ci sono tanti modi per migliorare l’inglese, ma avere sicurezza nelle proprie capacità è importante tanto quanto avere un buon lessico o una buona pronuncia.

Ma che cos’è la sicurezza in sé stessi?

Essere sicuri di sé vuol dire conoscere il proprio valore e comportarsi in modo da mostrarlo agli altri.

Ma perché dovrebbe interessarmi?

“Credi in te stesso! Abbi fede nelle tue capacità! Se non hai un livello ragionevole di sicurezza in te stesso con umiltà, non potrai avere successo o essere felice.”
-Norman Vincent Peale

Essere sicuri di sé in maniera sana ha un effetto motivante quando si impara l’inglese. La fiducia nelle nostre capacità e nel nostro potenziale ci spinge ad andare oltre i nostri limiti.

Studi dimostrano che aumentare la propria fiducia in sé stessi aiuta nel lavoro. Quando hai fiducia nelle tue capacità, anche il tuo capo avrà fiducia in te e ti darà più responsabilità.

Inoltre, quando hai più fiducia in te stesso, sei anche più aperto a imparare, per esempio con dei corsi di formazione in azienda.

E non finisce qui: se nel tuo lavoro gestisci dei clienti, avere fiducia in te stesso porterà anche loro a fidarsi di più di te.

Ora che hai capito perché la fiducia in sé stessi è importante quando si impara l’inglese, vediamo 8 tecniche per aiutarti a migliorare.

1. Migliora la fluidità nel parlare

Leggere un libro ad alta voce - copyright Katriina Ranne https://www.flickr.com/photos/katriinaranne/

Parlare l’inglese in modo scorrevole fa parte dell’avere fiducia in sé stessi. Se parli in maniera chiara e scandita, ti sentirai più sicuro di te e darai questa impressione anche a chi ti ascolta. Una tecnica semplice che può aiutarti a parlare in modo fluido è imparare a leggere a voce alta in modo fluido.

Che cosa significa? Significa esercitarsi a leggere un testo a voce alta fino ad acquisire fiducia non solo in quello che dici, ma anche in come lo dici.

Ecco qualche consiglio per cominciare:

  • Parti da materiali che conosci già, come un testo di una lezione di inglese o un articolo che hai già letto in passato.
  • Leggilo ad alta voce davanti allo specchio. Fai attenzione al tuo linguaggio corporeo: hai la schiena dritta o curva? Parli ad alta o a bassa voce?
  • Cerca di migliorare la postura e il modo di parlare: il linguaggio corporeo influisce molto sulla fiducia in sé stessi, come approfondiremo tra poco.
  • Continua a usare lo stesso testo finché lo sai a memoria: ora puoi iniziare su come parlare al tuo pubblico.
  • Se vuoi monitorare i tuoi progressi, fatti un video mentre leggi il testo, dalla prima volta fino a quando lo avrai memorizzato. Osservare i tuoi cambiamenti ti farà credere di più in te stesso.

Quando ti senti più a tuo agio, esercitati con un amico.

2. Imita i presentatori TV inglesi

Un conduttore di telegiornale - copyright Daniel Oines http://www.flickr.com/photos/dno1967b/

Se non sai come comportarti per mostrare sicurezza in te stesso, un ottimo modo per scoprirlo è osservare le persone.

Cerca di capire che cosa li rende così sicuri di sé. Non c’è modo migliore di capirlo che guardare chi parla davanti a milioni di persone ogni giorno per lavoro: i giornalisti e presentatori TV.

Anche se è più facile guardare il telegiornale nella tua lingua madre, è meglio guardarlo in inglese.

Prima di tutto perché così puoi migliorare la tua comprensione orale. Inoltre, puoi provare a imitare il loro tono e la loro pronuncia in inglese.

Se non credi di riuscirci, ricorda che anche chi parla l’inglese molto bene fa fatica a parlare davanti a un pubblico. Quei presentatori ci riescono solo perché fanno pratica da anni, ore e ore ogni giorno.

Anche tu puoi acquisire la stessa fiducia in te stesso, ma dovrai metterci tempo e sforzo.

Per iniziare, scegli uno show che guardi spesso, possibilmente con un presentatore che ti piace. Per esempio, puoi scegliere le BBC One-minute world news.

Mentre guardi i video, rispondi a queste domande sul presentatore:
– Come sta seduto?
– Com’è il suo tono di voce?
– A che velocità parla?

Infine, scegli un video. Guardalo e riguardalo. Dopo averlo guardato un po’ di volte, preparati a imitare il presentatore.

Parla insieme al presentatore finché non ti sentirai abbastanza sicuro da ripeterlo senza bisogno di guardare il video.

Poi, riprova con un nuovo video.

3. Comprendi il linguaggio corporeo

Ci sono molti studi sugli effetti del linguaggio corporeo e su come questo influenza il modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri percepiscono noi.

Questa TED Talk di Amy Cuddy spiega la tecnica del ‘power posing’ e come questa può aumentare la tua fiducia in te stesso anche se a volte non te ne accorgi.

Ti invito a guardare il video e a provare qualche ‘power pose’ subito:

4. Condividi le tue difficoltà con qualcuno di cui ti fidi

A volte, per sentirci meglio riguardo al nostro livello di inglese, basta sapere che non siamo soli e che anche gli altri hanno delle difficoltà, per esempio nel parlare con il capo.

Condividi le tue difficoltà con un amico, partner, docente o collega fidato.

Questo non significa lamentarsi: piuttosto, è un momento per condividere in che cosa ti manca la fiducia o fai più fatica.

Non giudicarti e non ossessionarti sul perché manchi di fiducia: non ti aiuterà. Di’ ciò che devi dire e poi vai avanti.

A volte, liberarsi delle proprie frustrazioni è tutto ciò che ci serve per sentirci meglio: in questo modo, possiamo poi tornare a dedicarci all’inglese.

5. Preparati le frasi per rompere il ghiaccio

Un gruppo di amici stranieri - copyright Horst Gutmann https://www.flickr.com/photos/zerok/

Andare a un evento di networking o anche solo parlare con colleghi che sanno l’inglese meglio di te può essere un’esperienza snervante. In questo caso, preparare almeno 10 frasi per rompere il ghiaccio potrà aiutarti.

Sapendo queste frasi, la conversazione non subirà quei silenzi imbarazzanti che ti rendono più nervoso e meno sicuro di te.

Puoi preparare delle frasi per vari scenari, così sarai pronto ad affrontare qualsiasi situazione.

Per cominciare, pensa agli argomenti di cui parli di solito in un determinato scenario e scrivi delle domande.

Se vuoi delle idee, in questa guida trovi i nostri consigli e le frasi migliori per socializzare in inglese.

6. Risolvi i problemi in gruppo

Lavorare insieme per risolvere i problemi in gruppo - copyright Evan Jones https://www.flickr.com/photos/shortcourse2013/

Parte dell’avere fiducia in sé stessi significa capire che anche gli altri potrebbero avere gli stessi problemi.

Diversi studi dimostrano che capire questa cosa ci aiuta con l’autostima e la fiducia in noi stessi.

In questo studio, i docenti partecipanti hanno visto che gli studenti acquisivano fiducia in sé quando riflettevano sulle lezioni passate e su quanto era importante condividere le loro difficoltà sia con gli insegnanti sia con i compagni.

È importante lavorare con qualcuno di cui ti fidi: se non ti senti a tuo agio nel parlare dei tuoi problemi, come puoi risolverli?

Può aiutarti parlare con un collega fidato oppure partecipare a un gruppo mastermind nella tua città. I gruppi mastermind sono semplicemente gruppi di professionisti che si incontrano per parlare di argomenti a scelta: in questo caso, come migliorare la propria sicurezza nell’inglese.

Sono gruppi informali organizzati dai membri, create per aiutarsi a vicenda a imparare e scambiarsi idee, oppure semplicemente per fare networking.

Non ci sono organizzazioni ufficiali a cui iscriversi, ma puoi provare a mettere insieme un gruppo di persone, come i tuoi colleghi, i tuoi amici o altri professionisti da un forum o gruppo Linkedin di cui fai parte.

7. Leggi le storie di chi è riuscito a imparare l’inglese

Un fan con una copia della biografia di Schwarzenegger - copyright Nikita Gavrilovs http://www.flickr.com/photos/49913543@N03/

Imparare una nuova lingua non è mai facile: sembra che non si finisca mai d’imparare.

A volte a tutti serve un piccolo incoraggiamento. Vi invito a leggere queste storie di persone che sono riuscire a imparare bene l’inglese. Leggere storie di chi è riuscito a imparare l’inglese ti aiuterà a mantenere una prospettiva positiva.

Inoltre, queste storie di successo ti aiuteranno a capire quali tecniche puoi usare per acquisire fiducia.

È perché hanno creduto in sé stessi? O perché si sono allenati molto? Prendi appunti e fai riferimento a queste riflessioni quando studi.

8. Rifletti sui risultati ottenuti finora

Riflettere sui risultati ottenuti finora ti aiuterà a realizzare quanto hai già imparato. Questo ti aiuterà a sentirti sicuro di te, perché ti mostrerà che hai già lavorato molto.

Ecco qualche suggerimento:

  • Tieni un diario su cui scrivi ogni giorno che cosa hai studiato o quali risultati hai ottenuto
  • Crea un questionario o un modulo di feedback per ricevere dei commenti positivi sulle tue abilità (chiedilo a chi parla l’inglese meglio di te).
  • Se stai seguendo un corso, parla regolarmente col tuo insegnante e chiedigli che cosa ha notato riguardo i tuoi progressi in inglese. Puoi chiederlo anche a dei colleghi con cui di solito parli in inglese.
  • Comincia a pensare ai tuoi errori come occasioni per imparare. Per esempio, invece di dire che non sei capace di usare certi tempi verbali, ripensala come un’opportunità per esercitarti.
  • Ricorda che, così come sei riuscito a superare altri ostacoli nella tua vita, riuscirai a superare anche questo!

Conclusione

Imparare l’inglese non è facile, ma questo non vuol dire che non puoi sentirti sicuro delle capacità che hai già sviluppato.

Se seguirai almeno 2 dei nostri 8 consigli, nel giro di qualche settimana ti sentirai meglio e più sicuro di te. Anche gli altri intorno a te, compresi i tuoi colleghi, cominceranno a notare un cambiamento.

Non dimenticare che acquisire fiducia ti darà automaticamente sempre più fiducia e questo ciclo virtuoso ti motiverà a migliorare sempre di più… e magari a ottenere quella promozione che hai sempre desiderato!

La fiducia porta al successo - copyright Success Kid

Se sei riuscito a leggere fin qui, hai tutto quello che ti serve per eccellere nell’inglese: devi solo crederci!

Lavora sui nostri consigli per le prossime due settimane e vedrai che ti sentirai diverso.

Perché non scegliere due dei nostri consigli e scriverli su un post-it per ricordarti di metterli in pratica?

Quali saranno i primi due consigli che metterai in pratica? Scrivilo nei commenti!

Ti è sembrato utile? Dillo ai tuoi amici:
Invia a un collega